Denaro by William Goetzmann

Denaro by William Goetzmann

autore:William Goetzmann [Goetzmann, William]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Economia
editore: il Saggiatore
pubblicato: 2017-09-18T22:00:00+00:00


Un complesso diagramma del payoff di un’opzione utilizzato da Henri Lefèvre per dimostrare la flessibilità del suo metodo di rappresentazione grafica delle opzioni.

Un’opzione «put» è l’opposto, ovvero un contratto che assegna il diritto di vendere un’azione a qualcuno – anche se quel qualcuno non lo desidera – a un prezzo precedentemente stabilito. Si ha quindi la possibilità di «infilare» l’azione nel portafoglio della controparte, e farsi pagare il prezzo concordato, anche se il valore di mercato è precipitato. Nel mondo di Jules Regnault, le opzioni call e put dovrebbero avere un prezzo equo per la stessa ragione sopra riportata: l’attività speculativa porterà i prezzi ad un livello equo. Se le opzioni di entrambi i generi possono essere utilizzate per operare delle scommesse sull’andamento dei prezzi, possono essere adoperate anche per contenere i rischi. Per esempio, avere in portafoglio un’opzione put permette di tutelarsi contro la drastica riduzione del prezzo di un titolo. Il doppio utilizzo le ha di frequente rese oggetto di critiche da parte dell’opinione pubblica, ma le ha anche fatte diventare degli strumenti efficaci nel campo della gestione del rischio.

Lefèvre, come Regnault, era interessato alla filosofia soggiacente al mercato. La considerava dotata di uno spiccato valore sociale e la vedeva come un motore dell’efficienza. I suoi lavori avrebbero dato origine a un modo molto semplice di ottenere un diagramma delle liquidazioni delle opzioni. Per esempio, se si è in possesso di un’opzione put e di una call, si potrà trarre del profitto sia nel caso in cui il mercato salga sia in quello in cui scenda. Certo, la regola del gioco equo del mercato implica che il prezzo di acquisto delle due opzioni sia pari al profitto che ci si attende di ottenere attraverso di esse.

Lefèvre mostra come questa posizione put e call si possa rappresentare graficamente su carta – con una griglia cartesiana – in una forma a V, con un braccio che indica l’opzione put e l’altro l’opzione call. Al variare dei prezzi dei titoli lungo l’asse delle ascisse, il valore del portafoglio varia lungo l’asse delle ordinate.

Successivamente mostra come rappresentare con un diagramma anche il più disperatamente complesso sistema di investimenti in opzioni su un dato stock azionario (o su obbligazioni o beni indifferenziati) soltanto aggiungendo geometricamente i payoff distinti di ognuno. In questo modo Lefèvre offriva al mondo un diagramma razionale che scompone alcuni dei titoli più complessi mai individuati – i derivati. Non c’è dubbio che la sua scoperta sia stata enormemente preziosa per il suo datore di lavoro, la famiglia Rothschild!

Questa innovazione fu di un’importanza estrema perché, tra le altre cose, permetteva ai trader di opzioni di calcolare in modo rapido e accurato la propria esposizione al rischio di oscillazione dei prezzi per qualsiasi titolo e, in caso di necessità, di mitigare questo rischio acquistando o vendendo più contratti derivati. Tale forma di diversificazione procede inalterata ancora oggi, su scala enormemente più grande. Le grandi società che dipendono da materie prime e derrate alimentari per avviare il processo di produzione utilizzano i



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.